VGI
Mobilita Futura

Mobilità Futura è la call di Volkswagen Group Italia per Heroes 2019, rivolta agli studenti universitari di ogni facoltà e indirizzo, con l’obiettivo di incoraggiare la nascita di nuovi progetti e possibili soluzioni per migliorare la mobilità sostenibile delle nostre città.

In palio per il vincitore c’è un’esclusiva visita a uno dei Centri di Innovazione del Gruppo Volkswagen. Il premio, oltre alla visita, comprende la copertura delle spese di viaggio e di alloggio per due persone.

I partecipanti devono dare il loro contributo rispondendo a queste sfide: ​Cosa faresti per migliorare la mobilità sostenibile della tua città? Come proveresti a convincere il tuo comune del tuo progetto?

Gli studenti possono sviluppare un progetto basato su una serie di Temi specifici che rappresentano diverse aree di sviluppo. Ogni progetto può essere incentrato su un tema tra quelli indicati oppure comprendere, in maniera trasversale, più aree.


I Temi Specifici proposti sono i seguenti:

  

MOBILITÀ ELETTRICA

 

auto

 

1. ​Mobilità elettrica. La ​Ricarica dei mezzi di trasporto elettrici: il riferimento è non solo agli strumenti di ricarica, ma anche ai servizi on demand e alla sharing economy a supporto della mobilità sostenibile.

MOBILITÀ CONDIVISA

 

condivisa

 

 2.​ Mobilità condivisa. ​Sharing e Pooling: i diversi modelli di condivisione per la mobilità integrata di auto, bus, scooter, bici, monopattini e micromobilità in generale.

MOBILITÀ CONNESSA

 

razzo

 

3.​ Mobilità connessa. ​Tecnologia e traffico intelligente: la gestione intelligente del traffico grazie, ad esempio, alla connessione dei mezzi di trasporto, gli interventi sulle infrastrutture e i device. 

 

Le soluzioni prospettate dai partecipanti possono essere rappresentate da: #App, #Tech, #Servizi, #Design, #Urbanistica, #BigData, #Prodotto.

 

Per partecipare alla call Mobilità Futura è necessario compilare il form con i propri dati ed allegare un paper illustrativo del progetto o dell’idea.  L’idea deve essere descritta in modo dettagliato indicando anche come si vorrebbe sottoporla al proprio Comune.

 

Nello specifico il progetto deve comprendere l’illustrazione dei seguenti punti:

-descrizione del progetto;
-individuazione degli obiettivi;
-quali vantaggi ne deriverebbero;
-se ci sono dei limiti;
-quali e quanti costi per realizzare il progetto;  

 

LE FASI DELLA CALL

 

FASE 1

Dal 16 Luglio è possibile presentare la propria idea registrandosi al contest utilizzando il segunete form. I materiali di presentazione dell'idea seguono un processo di approvazione che garantisce la correttezza formale dei materiali inviati.

FASE 2

 Il 6 settembre si chiudono le iscrizioni al contest. Tutte le idee candidate, vengono valutate dalla commissione formata da esperti del settore e membri di Volkswagen Group Italia.

FASE 3 

Dal 6 al 10 Settembre verranno selezionate le 10 idee finalisteIl 10 Settembre sarà comunicato l’esito delle selezioni.

 

 

 

Le 10 idee finaliste saranno presentate a Maratea, durante l’evento Heroes, con sessioni di pitch della durata di 3 minuti ciascuna. All’esito verrà decretato il vincitore della call.

Scarica e leggi con attenzione il Regolamento per conoscere in modo approfondito il funzionamento del Contest e le modalità per partecipare da solo o in team. Scarica il regolamento

Se hai bisogno di un chiarimento oppure, per maggiori informazioni, contattaci scrivendoci all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

CONSULTA IL REGOLAMENTO COMPLETO
*NB. La call è stata prorogata al 6 Settembre 2019

 

 
 
CANDIDA IL TUO PROGETTO ALLA CALL MOBILITÀ FUTURA

 

 
 
 
 
Dati registrante
Idea
Allegati