SPEAKER 2019

Scopri tutti gli speaker di questa edizione e scopri gli appuntamenti in cui sono presenti per costruire la tua agenda.

Jeremy Rifkin
Scrittore e teorico economico e sociale

Jeremy Rifkin

Autore, Teorico economico e sociale, Consigliere dell'Unione europea e di diversi Capi di Stato e Presidente della Foundation on Economic Trends (FOET).  Jeremy Rifkin è un teorico economico e sociale americano, scrittore, public speaker, consigliere politico e attivista. Rifkin è autore di 20 libri di successo sull'impatto dei cambiamenti scientifici e tecnologici sull'economia, la forza lavoro, la società e l'ambiente tradotti in più di 35 lingue. Ha assistito tre presidenti della Commissione europea e del Parlamento europeo e numerosi capi di stato dell'UE, tra cui la tedesca Angela Merkel. Il bestseller di Mr. Rifkin, La Terza Rivoluzione Industriale, ha fornito il modello per la transizione economica verso una società ecologica post-carbon in tutta l'Unione Europea.

Asia Argento
Attrice, regista e sceneggiatrice italiana

Asia Argento

Attrice, regista e sceneggiatrice italiana

Jacopo Fo
Scrittore, attore, regista, pittore e fumettista

Jacopo Fo

Jacopo Fo (Roma, 31 marzo 1955) è scrittore, attore, regista, pittore e fumettista. Ha iniziato a 18 anni a pubblicare articoli e fumetti per riviste underground ed è stato tra i fondatori del settimanale satirico "Il Male". Impegnato in battaglie civili, soprattutto nel settore dell'ecologia, del risparmio energetico e di solidarietà sociale, ha costituito vari gruppi d'acquisto per lo sviluppo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in Italia. Ideatore e promotore di “EcoFuturo - il Festival delle ecotecnologie e dell'autocostruzione” giunto quest’anno alla sesta edizione. Ha pubblicato quaranta libri tra saggi e romanzi, tra cui: Guarire ridendo, Gesù amava le donne e non era biondo, La vera storia del mondo, Ecotecnologie a basso costo per tutto il mondo. Nel 1981 ha lanciato il progetto della Libera Università di Alcatraz, un'associazione culturale situata tra le colline umbre con ristorante biologico, dove tiene con i suoi collaboratori corsi di Yoga Demenziale, Arte Zen, teatro, public speaking ed ecotecnologie. Jacopo Fo da 30 anni sogna di costruire una Green Town, desiderio che si sta concretizzando con la realizzazione dell’Ecovillaggio Solare che si trova sulle colline tra Gubbio e Perugia, a pochi chilometri dalla Libera Università di Alcatraz. Per promuovere le sue iniziative cura un blog personale (www.jacopofo.com) e una rete di portali web che formano il network “Gruppo Atlantide” e che complessivamente raggiungono 2 milioni di utenti all’anno. Dal 2017 è direttore creativo della testata giornalistica online “People for planet”, un nuovo portale web di informazione su ecologia, ambiente, salute, benessere e solidarietà.

STEFANO SORDELLI
Volkswagen Group Italia

STEFANO SORDELLI

Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia. Tra le responsabilità di Stefano vi è garantire la corretta conoscenza, lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi legati alle future esigenze di mobilità, in linea con la strategia “Together 2025” del Gruppo Volkswagen. Coordina i Marchi di Volkswagen Group Italia: Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali favorendo l’espansione delle tecnologie di propulsione alternativa e dei servizi di mobilità.

Anna La Rosa
Managing Partner of YOUR Next

Anna La Rosa

E’ stata direttore di Rai Parlamento dal 2001 al 2007,ha condotto “Alice nel paese delle meraviglie”, talk-show di economia e politica su Rai2, “Conferenza stampa”, un programma di “faccia a faccia” con i principali leader della politica. Nel 1996 ha realizzato e condotto “TeleCamere Salute”, la prima trasmissione di medicina centrato, in particolare, sulle innovazioni della ricerca in campo medico e scientifico. Ha realizzato il programma “Giorni d’Europa” raccontando ogni settimana i lavori del Parlamento e della Commissione UE. Da Direttore di Rai Parlamento ha rivoluzionato la comunicazione istituzionale, modificando sia la grafica che il linguaggio della testata, d’intesa con il Ministero dell’Interno. E’ stata docente di giornalismo televisivo presso la LUISS-Guido Carli di Roma. E’ professore associato di comunicazione scientifica e biomedica presso l’Università La Sapienza di Roma. Esperienze professionali nel campo della comunicazione politica e istituzionale: Capo Ufficio stampa del Ministero del Lavoro dal 1983 al 1987 e del Gruppo Parlamentare del Partito Socialista italiano alla Camera dei deputati dal 1987 al 1988. Ha realizzato il progetto “Giacimenti culturali” per il Ministero dei Beni culturali in collaborazione con il Ministero del Lavoro e ha collaborato con l’ufficio stampa del Ministro del Tesoro Giovanni Goria. 

DARIO VIGNALI
CEO Marketers Company

DARIO VIGNALI

Fondatore di Marketers Company, una delle digital agency più conosciute del paese. Nominato da Forbes come uno degli Under 30 italiani nel settore marketing e del business. Ha formato più di 10 mila persone con i suoi corsi. Ha lavorato come consulente per grandi brand come Lancome e L’Oreal etc. Ha collaborato come influencer con brand come Coca Cola, Jaguar e Daniel Wellington. Nel 2017 è stato invitato a Londra dal vicepresidente di Facebook EMEA per parlare dell’importanza e del futuro delle community.

RICCARDO PIRRONE
CEO KiRWeb

RICCARDO PIRRONE

Non è un Marketer, non è un Web Designer, non è un Troll, non è un Social Media Manager e non è un Imprenditore Digitale. Lavora nel WEB da sempre e da sempre il WEB non è etichettabile. Conosciuto ai più come il social media strategist di TAFFO la più irriverente delle Agenzie Funebri italiane. Oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ong internazionali; tiene spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane. A breve uscirà il suo primo libro, ma le foreste non ringraziano per lo spreco di carta.

DAVID CASALINI
Founder & CEO StartupItalia

DAVID CASALINI

Fondatore e amministratore delegato di StartupItalia!, la più grande piattaforma italiana dedicata a studenti, sviluppatori, imprenditori e investitori ma anche imprese tradizionali che compongono l’ecosistema delle startup e dell’innovazione in Italia. Visitato da oltre 1 milione di persone ogni mese e con oltre 50mila iscritti alla newsletter e 500mila persone tra Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter. Dal 2015 organiza lo StartupItalia! Open Summit, il più grande evento dedicato all’ecosistema startup italiano con oltre 200 speaker da tutto il mondo e oltre 10mila partecipanti.

ALESSIO GAMBINO
CEO IBS Italia

ALESSIO GAMBINO

Alessio Gambino, founder di IBS Italia Srl, società specializzata nei servizi di internazionalizzazione d’impresa, di Exportiamo.it, portale dedicato alle imprese che operano nei mercati esteri, e di Magnifico, piattaforma online per la vendita e la promozione di prodotti agroalimentari italiani sul mercato americano. Collabora anche con la Business School del Sole 24 Ore, Ninja Academy, NIBI, IPSOA, Euroconference e Tem Academy dell’ICE, oltre ad essere coordinatore MBA e assistente in strategie di impresa.

RAFFAELE MAURO
Managing Director at Endeavor Italy

RAFFAELE MAURO

Appassionato di tecnologia, finanza e geopolitica. Managing Director di Endeavor Italia, organizzazione che supporta le imprese ad alta crescita su scala internazionale. In precedenza ha lavorato in istituzioni finanziarie come Intesa Sanpaolo e nei principali fondi di venture capital italiani come United Ventures e P101. Membro della Kauffman Society of Fellows, ha ottenuto l’MPA ad Harvard con specializzazione in finanza internazionale, il dottorato di ricerca in Bocconi ed il GSP presso la Singularity University nel campus NASA Ames. E’ autore di “HackingFinance: la rivoluzione del Bitcoin e della blockchain” e “Quantum Computing: tecnologia,applicazioni, investimenti”

ANGELO COLETTA
Presidente Italia Startup

ANGELO COLETTA

Dopo una breve esperienza come responsabile marketing di diverse aziende, nel 1997 fa la sua prima esperienza alla guida di una società, fondando la Gulliver Consulting Srl e portando in breve tempo l’azienda ad essere un punto di riferimento nel campo del marketing. Negli anni ha fondato numerose società di successo, tra cui Bookingshow (venduta al gruppo Best Union), Upcommerce e Futurenext. Da giugno 2018 ricopre la carica di presidente di Italia Startup, l’Associazione italiana delle startup.

LORENZO PAOLI
Coaching for Peak Performance Habits

LORENZO PAOLI

Keynote speaker internazionale, Coach specializzato in Change Management e abitudini di peak performance, proprietario di diversi marchi che si occupano di facilitazione e Coaching, autore di diversi libri, campione europeo di kickboxing. Lorenzo porta nel mondo Corporate strategie per costruire abitudini di Peak Performance che facciano evolvere le aziende e le loro persone. Dal Change Management alla capacità di trasformare una Visione in obiettivi e KPI, dall’innovazione Lead al pensiero strategico, Lorenzo ispira il pubblico con storie di successo e offre idee per migliorare e crescere.

CHARLIE TODD
Founder Improv Everywhere

CHARLIE TODD

Fondatore di Improv Everywhere, dirige il gruppo da oltre diciassette anni. Improv Everywhere mette in scena spettacoli inaspettati in luoghi pubblici, per sorprendere e deliziare i passanti con le proprie performance. Per esempio, rimanere immobili al Grand Central Terminal, portare in un negozio 100 dipendenti in più e lasciare che strani personaggi dirigano un’orchestra di caratura mondiale nel centro di Manhattan. I progetti di Charlie hanno ricevuto oltre 450 milioni di visualizzazioni su YouTube, essendo stati condivisi in tutto il mondo e presenti nei principali media come Good Morning America e The New York Times. Charlie lavora come produttore televisivo e vive a Manhattan con sua moglie Cody Lindquist e i loro due figli.

PASQUALE J. NATUZZI
Gruppo Natuzzi

PASQUALE J. NATUZZI

Pasquale Junior Natuzzi nasce a Bari, in Puglia, nel 1990. La sua formazione inizia in Italia presso la Facoltà di Economia Luigi Bocconi di Milano con un percorso focalizzato su Economia & Management dove inizia a coltivare la sua vocazione per il marketing ed il branding. Dal 2012 entra in Gruppo Natuzzi, storico gruppo di famiglia in qualità di Marketing Program Manager. Nell’ottobre del 2018 assume anche la carica di Stilista e direttore creativo. È componente del Consiglio Direttivo Nazionale di Assarredo.

MARCO TROMBETTI
CEO e Co-Founder Pi-Campus

MARCO TROMBETTI

Nel 1999, insieme alla moglie Isabelle Andrieu, ha co-fondato Translated, un servizio di traduzione che ha aperto la strada all’uso dell’intelligenza artificiale per aiutare i traduttori professionisti.Nel 2007 ha co-fondato Memopal, una società di cloud storage, con Gianluca Granero. Con i profitti di queste iniziative, Marco, Isabelle e Gianluca hanno co-fondato Pi Campus, a società di venture capital che investe in startup tecnologiche in fase iniziale, per lo più nel campo dell’IA, con più di 40 investimenti da Europa e Stati Uniti nel suo portafoglio.

ELOISA MARCHESONI
Crypto Advisor

ELOISA MARCHESONI

Eloisa Marchesoni è la più giovane ICO, IEO e STO Advisor nella scena cripto al momento, oltre che un influente autore di articoli per alcuni dei media più importanti e una Blockchain Evangelist. È stata nominata Token Model Architect n.1 in Europa ed Esperto di due diligence. Eloisa è una delle donne leader nell’industria della blockchain, definita tale da Humans of Blockchain e attivamente coinvolta con NYC Women in Blockchain, ed è membro di varie associazioni blockchain. È direttrice del Bocconi Startup Grind Chapter, essendo una studentessa di Economia e Management alla Bocconi che si prepara a frequentare un Master In International Business alla Hult International Business School.

ALESSANDRO PANERAI
Endeavor Italy

ALESSANDRO PANERAI

Lavora come Associate – Entrepreneur Selection and Growth presso Endeavor Italy, occupandosi della valutazione di imprenditori italiani ad alto potenziale, nell’ottica di favorire lo sviluppo internazionale e l’accesso al talento e al capitale delle scale-up italiane che possano generare un impatto positivo sulla società e sull’economia del Paese.
Prima di unirsi ad Endeavor, Alessandro ha lavorato come Senior Consultant presso EY nel team Climate Change and Sustainability, supportando oltre 25 aziende italiane nello sviluppo di strategie di sostenibilità e di innovazione.
Alessandro è stato il più giovane partecipante italiano all’edizione 2019 del World Economic Forum di Davos. Inoltre, è stato inserito da Forbes nella lista dei 100 leader italiani under 30, nella categoria “Social Entrepreneurship”.

STEFANO PAVIGNANO
CEO Bakeca.it

STEFANO PAVIGNANO

Amministratore Delegato di Bakeca.it, uno dei principali siti nel mercato degli annunci in Italia. Con circa 10 milioni di sessioni al mese e una media di 2 milioni di annunci pubblicati, su Bakeca.it gli utenti possono pubblicare gratuitamente le proprie inserzioni e in parallelo trovare lavoro, case e stanze, corsi di formazione, animali domestici e diversi altri prodotti e servizi geolocalizzati. Stefano assume la guida di Bakeca.it dopo varie esperienze come consulente strategico presso McKinsey & Company, come manager all’interno del gruppo Fedex, un MBA alla IE Business School e laurea in Economia e Management alla Bocconi.

MASSIMILIANO SQUILLACE
CEO & Founder Notizie.it

MASSIMILIANO SQUILLACE

Imprenditore seriale.  Quattro exit alle spalle verso multinazionali tra cui una da 80 milioni.
Investitore in oltre 50 startup in tutto il mondo. Pubblicato su Forbes e Fortune.

Cristina Pozzi
CEO and Co-Founder Impactscool

Cristina Pozzi

Co-fondatrice e Amministratore Delegato di Impactscool, Cristina è imprenditrice di successo, divulgatrice, imprenditrice sociale e attivista, con l'obiettivo di influenzare positivamente la società. Dopo aver venduto la precedente azienda co-fondata nel 2006, in una delle più importanti exit in Italia, ha fondato un'organizzazione senza fini di lucro per portare consapevolezza e formazione innovativa nelle scuole, nelle università e nelle organizzazioni su tecnologie emergenti e studio del futuro.

Cecilia Nostro
Co-Founder Friendz

Cecilia Nostro

Nata ad Alba e cresciuta facendo atletica, studia Economia a Torino. Da sempre affascinata dal mondo del marketing e dall’arte della vendita, si affaccia al mondo del lavoro con un’esperienza nel digital marketing per una multinazionale, ma resiste pochi giorni. Sente forte infatti l’esigenza di sfruttare la propria energia per costruire qualcosa di nuovo. Assieme ad Alessandro Cadoni, fonda Friendz, l’app che permette di attivare in pochi minuti migliaia di persone che amano svolgere attività di brand awareness.

Micol Vezzoli
CEO & Co-founder TEM Italia

Micol Vezzoli

Già consulente e speaker in tema di internazionalizzazione, nel 2017 fonda TEM Italia con la mission di portare innovazione in un settore statico e rivolto prevalentemente alle medie e grandi aziende. Crea una community di TEM, Temporary Export Manager, ed offre alle piccole imprese strumenti e servizi per approcciare i mercati in modo graduale e sostenibile. Tra le altre cose ha lavorato con ICE, come tutor della TEM Academy ed è stato alla guida di Brescia Export.

Mario Parteli
Founder & CEO Abiby

Mario Parteli

Fondatore di ABIBY, piattaforma online per lanciare nuovi brand emergenti e prodotti beauty. È stato inserito da Forbes nella lista degli Under 30 italiani, nella categoria “Retail & Ecommerce” del 2019. In precedenza ha lavorato in importanti aziende digitali, tra cui Facile.it, dove ha ricoperto il ruolo di BU Managing Director, Rocket Internet, Helpling e Nestpick, passando prima per Deloitte. Nel 2011 ha lanciato la sua prima startup, Kiwi Local, app per permettere a brand e squadre di interagire con la propria community tramite CRM geolocalizzato. È un grande appassionato di sport e tecnologia ed è maestro di sci alpino.

Alessandro Cadoni
Co-Founder Friendz

Alessandro Cadoni

Alessandro Cadoni è cofondatore di Friendz, un’azienda italiana che permette ai brand di attivare una community di 270mila persone in target per finalità di marketing. In soli 3 anni, Friendz è diventata un’azienda con un team di 50 persone divise tra l’headquarter di Chiasso e gli uffici di Milano, Roma e Madrid. Alessandro è responsabile dell’area community e parte del team che si è occupato dell’ ICO che, a Marzo 2018, permesso all’azienda di raccogliere di oltre 24 milioni di dollari.

Alessandro Vercellotti
Digital Lawyer

Alessandro Vercellotti

Alessandro Vercellotti, Avvocato del Digitale, founder partner dello Studio Legal for Digital specializzato in diritto del web e in particolare di Gdpr, compliance aziendale, legal tech, Start Up e gestione legale della Brand Reputation. Autore per Flaccovio Editore, Formatore aziendale per Confindustria, teacher per Ninja Academy, Legal Advisor per importanti agenzie marketing, Founder e responsabile legale dell'associazione Social Warning movimento etico digitale, Speaker nei maggiori eventi nazionali del Digitale e fondatore del canale Telegram legale più grande d'Italia. 

Antonella Rubicco
CEO A3CUBE

Antonella Rubicco

In prima linea nelle aziende high-tech per oltre 15 anni e ha portato molte aziende alla fama internazionale con la sua esperienza e conoscenza sui mercati, le strategie e le tendenze alla guida del settore. (Top Game Changings Startup del 2017, Miglior azienda tecnologica in AI del 2018) Ha coordinato con successo progetti complessi, multimilionari, sviluppato partnership chiave e relazioni commerciali forgiate con altre aziende, università e istituti di ricerca. Grazie al successo nelle sue attività. Michael Dell ha riconosciuto Antonella come uno dei CEO che hanno già dimostrato di sapere come avviare e far crescere un'azienda.

Andrea Goggi
Founder & CEO Jobby

Andrea Goggi

Andrea, imprenditore pieno di energia e manager determinato con oltre 20 anni di esperienza nel marketing digitale e nell’advertising. Ha ricoperto ruoli dirigenziali per agenzie, network digitali e società di consulenza di livello global. Pensa che un progetto nel mondo del business o nella vita debba sempre avere un'anima per essere interessante. Ha sviluppato una forte visione strategica che ha contribuito a plasmare un nuovo stile di management basato su ampia sensibilità, visione acuta e empatia, ingredienti principali per la costruzione di team impegnati, appassionati e guidati dai risultati. Nel 2016 ha fondato jobby che rappresenta un viaggio imprenditoriale unico e sfidante per cambiare il modo in cui le persone lavorano e pensano al lavoro.

Cosimo Accoto
Research Affiliate at MIT

Cosimo Accoto

Filosofo di formazione, è research affiliate al MIT di Boston. La sua ricerca speculativa si focalizza su filosofia del codice, scienza dei dati, intelligenza artificiale, logica delle piattaforme e tecnologia della blockchain. Advisor e keynote speaker, ha maturato il suo percorso professionale come partner e responsabile per le strategie d’innovazione di business nella consulenza strategica di management e, prima ancora, come manager in realtà leader a livello internazionale in ambito digital analytics. È autore di diversi libri tra cui Il mondo ex machina. Ha inoltre pubblicato articoli apparsi, tra l’altro, su Economia & Management, Harvard
Business Review Italia e Nòva24-Il Sole24Ore.

Damiano Santini
Sales Director e Co-Founder TEM ITALIA

Damiano Santini

Nel 2017 fonda TEM ITALIA con l'obiettivo di rendere possibile l'accesso ai mercati esteri anche per le piccole imprese italiane. Crede nella competenza delle persone ma ancor prima nelle idee; nel 2019 fonda Startiamo, un progetto che permette alle idee eccellenti di diventare impresa. Collabora stabilmente con l'Università degli Studi di Brescia, facoltà di Economia, dove è docente esercitatore nel percorso magistrale di Comunicazione Finanziaria.

Davide Dal Maso
Founder of Social Warning - Movimento Etico Digitale

Davide Dal Maso

Davide Dal Maso è coach di Social Media Marketing, professore di terza superiore e  Fondatore della no profit sulle potenzialità e i rischi del web “Social Warning - Movimento Etico Digitale”. Con il suo team di Social Media Coach ha affiancato oltre 100 aziende del Triveneto allenandole all’uso dei social, in particolare Facebook e LinkedIn, per renderli canali dove generare contatti e vendite. La sua storia è stata recentemente raccontata dai più grandi media nazionali (come SkyTG24, i TG MEDIASET,  RDS o il Sole24Ore) e con la no profit Social Warning perseguono l'obiettivo di sensibilizzare ragazzi e genitori sulle potenzialità e rischi del web e introdurre nelle scuole la materia "educazione civica digitale". Il Movimento ora conta oltre 150 formatori-volontari con i quali hanno incontrato oltre 20'000 persone in tutta Italia. Davide è recentemente stato inserito da Forbes nella lista dei top 100 under 30 italiani.

Monica Bormetti
Founder Smart Break

Monica Bormetti

Psicologa, TedX speaker e autrice di #Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita (Hoepli). Monica Bormetti nasce nel 1984, il giorno dopo il debutto del Mac di Apple sul mercato. Nel 2001 va a studiare in Nuova Zelanda e crea il suo primo indirizzo email per scrivere a casa. Si laurea in psicologia clinica all’Università degli Studi di Padova e durante l’Erasmus a Parigi nel 2007 apre il suo profilo Facebook. Dal 2015 al 2018 lavora in una start up digitale, in quegli anni durante un viaggio in Indonesia le si rompe lo smartphone e così trascorre tre settimane di digital detox. Nel 2016 apre smartbreak.it con l’obiettivo di fare divulgazione sul benessere digitale. Attualmente vive a Milano dove lavora come consulente nella formazione sull’uso consapevole dei media digitali in ambito aziendale e scolastico.

Gian Luca Comandini
Membro Task Force Blockchain presso MISE

Gian Luca Comandini

Classe 1990. Maturità classica, laurea in economia. Nel 2013 è tra i primi in Italia ad investire in due trend poco esplorati: blockchain e social media. Ciò lo ha reso uno dei principali divulgatori e opinion leader italiani, consentendogli di co-fondare l’associazione di categoria Assobit e la società di consulenza e sviluppo Blockchain Core. È membro della task force governativa di esperti istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico per delineare la strategia nazionale in ambito blockchain. È editore di Cointelegraph e direttore della scuola di formazione: The Blockchain Management School. È fondatore e amministratore delegato di You & Web, tra le più note società italiane di comunicazione integrata specializzata in strategie virali, con cui cura la comunicazione di numerosi personaggi pubblici, programmi televisivi, politici, brand e multinazionali. Nonostante la giovanissima età, è già professore con cattedra in Blockchain presso l'Università Guglielmo Marconi e tiene da anni il corso in Web e Social Media Marketing presso l'Università Sapienza di Roma, considerato uno dei più autorevoli corsi del settore. È spesso speaker e opinionista per tutto ciò che riguarda marketing e innovazione in tutte le più importanti conferenze del settore e per la RAI. Nel 2019 è stato inserito da Forbes nella celebre classifica degli Under30 più influenti che cambieranno il futuro.

Massimo Ciaglia
CEO Connectia

Massimo Ciaglia

È uno startup coach e mentor, innovatore, business angel ed imprenditore seriale. Vanta un track record di successo con numerose startup in ambito ICT e digital. A soli 27 anni la sua prima exit in Nasdaq. Oggi è CEO di Connectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle loro strategie di scale-up e di fund raising. È autore del metodo The Startup Canvas e dell’omonimo libro disponibile su Amazon e best seller sul mondo startup. È fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech a livello world wide di micro assicurazioni basata su un sistema di blockchain. Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

Roberto Ascione
CEO & Founder Healthware Group

Roberto Ascione

Imprenditore e opinion leader internazionale nella digital health. Ha un’esperienza ventennale in marketing e comunicazione, trasformazione dei processi di business e innovazione applicati alla salute. CEO & Founder di Healthware, un gruppo di consulenza integrato di nuova generazione che da più di 20 anni offre alle grandi aziende e alle start-up dei settori life sciences e insurance un insieme unico di servizi e competenze in consulenza strategica, comunicazione, tecnologia e innovazione per guidare la trasformazione digitale della salute. Roberto è autore del libro Il Futuro della Salute, edito da Hoepli, che descrive come la tecnologia digitale sta rivoluzionando la medicina (e la nostra vita). Chairman di Frontiers Health Berlin una delle principali conferenze globali sull'innovazione della salute digitale. Collabora con TechTour HealthTech Summit di cui è stato anche Presidente nel 2016, è Founding Member della Digital Therapeutics Alliance e ricopre il ruolo di Presidente della divisione HealthTech di Digital Magics. E’ invitato come keynote speaker a conferenze internazionali e ricopre incarichi di advisor per organizzazioni di ricerca e acceleratori di start-up sia in Europa sia negli USA. Tra i vari premi e riconoscimenti internazionali, Roberto è stato nominato ‘Best Industry Leader’ al The Health 2.0 - 10 Year Global Retrospective Awards nel 2016, ‘Transformational Leader’ ai PM360 ELITE Awards 2017, e selezionato tra i PharmaVOICE 100 Most Inspiring People 2017

Mariangela Pira
Conduttrice e Reporter presso SkyTg24.

Mariangela Pira

Ha collaborato Class CNBC come conduttrice degli approfondimenti sui mercati finanziari. Responsabile del Desk China di Class Editori, con una trasmissione tv e una rubrica quotidiana su MF-MilanoFinanza. Ha scritto regolarmente per Italia Oggi e Capital. E’ contributor del South China Morning Post e di Caixin.com. Ha cura le finestre su borsa e mercati per il Tg5, mentre per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, in onda sul sito www.esteri.it e su Class CNBC. Per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina. Ha scritto di politica estera per alcune testate tra cui ilcaffegeopolitico.org, e linkiesta.it. Ha iniziato la sua carriera all'Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima Inauguration Week del Presidente George Bush. Durante l’attività per Class ha vinto, nel 2004, una borsa di studio per la Cina, dove ha collaborato anche con MF, Panorama, l’Espresso e Il Venerdì di Repubblica.

Fabiano Taliani
CEO di Cointelegraph Italy

Fabiano Taliani

Quando unisci la passione per la tecnologia,uno spirito imprenditoriale e la mania per la blockchain, finisci per esplorare un sacco di territori sconosciuti. CEO di Cointelegraph Italy  un portale d'informazione indipendente, fra i più importanti del settore, che copre una vasta gamma di notizie legate a criptovalute, tecnologia blockchain e mondo fintech. CTO di Blockchain CORE società specializzata nella consulenza blockchain in ambito istituzionale con collaborazioni verso: Presidenza del Consiglio dei Ministri, SIAE, CGIL, COLAF, ENEA Docente al Master di Ateneo Impresa: The Blockchain Management School.

Matteo Bormetti
Marketing Consultant & Digital Expert

Matteo Bormetti

Laureatosi persso lo IED Milano nel 2008, a seguito di epserienza in agenzie di comunicazione classiche, nel 2013 inizia a ricoprire il ruolo di Digital Project Manager per l’agenzia VML diventando responsabile di vari clienti: Acer Global, Costa Crociere World e Bosch Italia. Nel frattempo la passione per l’imprenditoria personale cresce e nel 2013 fonda la sua prima startup: Openmondo. Nel marzo 2017, dopo 4 anni di esperienza come CEO & Co-Founder, la startup viene venduta ad un programma di accelerazione spagnolo e Matteo si concentra su nuove sfide professionali e imprenditoriali legate al mondo della blockchain. Nel 2019 sposa il progetto CreativitySafe, diventando il responsabile della strategia di marketing e di comunicazione.

Lior Tabansky
Università di Tel Aviv

Lior Tabansky

Grande esperto di cyber security, avendo comibinato ricerca accademica in studi di sicurezza, 15 anni di lavoro IT-pro ed esperienza aziendale nella formulazione di strategie informatiche. Nella dissertazione di dottorato, Lior ha scoperto e analizzato il fallito adattamento della difesa, che ha esposto anche le nazioni più sviluppate agli attacchi distruttivi sugli obiettivi strategici della madrepatria da parte di stati stranieri. “Cybersecurity in Israel”, il libro di Lior, scritto insieme al professor Isaac Ben-Israel, è il primo resoconto completo di "insider" di decenni di politica e operazioni israeliane. Il Dr. Lior Tabansky è a capo dello sviluppo della ricerca, Blavatnik Interdisciplinary Cyber ​​Research Center, Università di Tel Aviv.

Gregorio Ceccone
E-learning & digital education expert

Gregorio Ceccone

Dal 2006 mi occupo di educazione ai media e al digitale: coltivo questa passione educativa sin da quando usavamo i cellulari in bianco e nero e non esistevano i selfie. Negli anni ho avuto la fortuna di incontrare migliaia di ragazzi e adulti, collaborando in diversi progetti con scuole primarie, secondarie, università, cooperative e associazioni. Ancor oggi mi ritengo un formatore curioso e promuovo un modo di fare formazione sereno, divertente, consapevole e aperto a tutte le fasce d’età. Credo nella collaborazione, nella passione in ciò che si fa e soprattutto nell'entusiasmo delle persone che mi circondano. Negli anni ho avuto la possibilità di seguire e coordinare diversi progetti a livello nazionale ed europeo.

Emilio Billi
CTO A3CUBE

Emilio Billi

Imprenditore di successo con 20 anni di esperienza nella fondazione, sviluppo e crescita di aziende, inventore e executive manager in aziende high-tech, con comprovati progetti multimilionari. Nominato l'imprenditore emergente nella Silicon Valley del 2017. Billi ha una comprovata esperienza nel calcolo ad alte prestazioni, nell'apprendimento automatico, nello sviluppo di intelligenza artificiale e nella ricerca applicata alla matematica. È il principale inventore delle ultime specifiche della tecnologia HyperTransport, implementato in più di due milioni di dispositivi, dall'elettronica di consumo (ad es. X-BOX di Microsoft), alle piattaforme di rete e server (CISCO, Cray, Dell, HP e IBM) . Billi è stato coinvolto in progetti tecnologici con aziende come AMD, Cray e Google.

 

Fabio Plebani
Country Manager di idealo per l’Italia

Fabio Plebani

Fabio Plebani è Country Manager di idealo per l’Italia (www.idealo.it), azienda leader nella comparazione prezzi. Nel 2008 si trasferisce in Germania e entra a far parte di un’Agenzia di Marketing che si occupa di sviluppo dell’immagine, soprattutto online, di aziende internazionali come Ferrero, L'ORÉAL, Sodastream. Dal 2017 inizia la propria avventura in idealo, dove lavora ogni giorno per rendere più facile il risparmio a milioni di italiani e per aiutare migliaia di negozi a digitalizzarsi e ad aprirsi alle infinite opportunità del commercio online. idealo realizza costantemente studi ed analisi sullo stato dell’e-commerce in Italia e sui nuovi fenomeni di massa del commercio digitale. L’azienda, ad oggi, è considerata tra i leader italiani nell’osservazione e nello studio dei comportamenti di acquisto degli italiani in rete.

Domenico Colucci
Co-Founder Nextome

Domenico Colucci

Domenico Colucci 30 anni, è Co-fondatore e Marketing Leader presso Nextome - società specializzata in tecnologie per il posizionamento e navigazione indoor. Laureato presso il dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Bari. Vincitore della misura di finanziamento: Bollenti Spiriti – Principi Attivi 2012 con il progetto “Bull Prediction”, software di forecasting finanziario.  Premiato come Miglior Imprenditore dell’anno dalla Commissione Europea, e membro del comitato di selezione e valutazione PIN (Pugliesi Innovativi) per l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, della Regione Puglia. Alumno e Entrepreneur in Residence presso MassChallenge (Switzerland), programma di accelerazione internazionale con sede a Boston (USA) e panelist presso Bled Strategic Forum (Slovenia).  Recentemente inserito nella prestigiosa rivista del MIT (Massachusetts Institute of Technology) come migliore Innovator under 35 ed inserito nella classifica 30 Under 30 dalla rivista americana Forbes.

Enrico Bruschini
Product Manager Instana

Enrico Bruschini

Enrico Bruschini è Product Manager di Instana, con particolare attenzione a crescita, self-service e product adoption. Ha dato vita al dipartimento marketing di Instana, ha lanciato il prodotto nel 2016 e da allora è parte del go-to-market. In precedenza ha contribuito al go-to-market di Sysdig e al suo modello di vendita veloce e efficiente. Lavorare su posizionamento del mercato, brand awareness, acquisizione di quote di mercato. Master in International Business presso la HULT International Business School di San Francisco, laurea in economia e gestione con specializzazione nei mercati finanziari. Nozioni di base sulla codifica a Stanford.

Ettore Murciano
Loop AI Labs Cognitive Computing

Ettore Murciano

Ettore Murciano opera nel settore ICT dal 1994, dal 2009 nell’ITS (Intelligent Transportation Systems), dirigente d’azienda, tra cui I.NET spa, società quotata nel 2000 presso la borsa di Milano, poi Gruppo British Telecom. Amministratore Delegato di Kyoto Consulting, co-fondatore di Progaming, membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società specializzate in servizi Internet e tecnologie per la Sicurezza Digitale, membro del gruppo di lavoro per la fornitura del Safety Tutor per il settore autostradale, ha ricoperto diversi incarichi nell'ambito della Digital Transformation per gruppi internazionali, tra i cui Eurotech, quotato presso la borsa di Milano e Parkeon, specializzato in soluzioni Smart City. Dal 2015 opera per l'azienda Loop AI Labs Inc., con sede negli Stati Uniti, produttrice della prima piattaforma commerciale di Cognitive Computing Unsupervised, dove oggi ricopre la carica di VP, Channel Sales and Alliances.

Antonio Biondi
Manager of Enel Innovation Hub Italy

Antonio Biondi

Dal 2017 Antonio è il Manager di Enel's Hub in Italia. Gestisce tutte le collaborazioni con le startup del Gruppo Enel e la presenza negli ecosistemi dell'innovazione a livello nazionale. Da quando è entrato in Enel nel 2015, ha acquisito un'esperienza rilevante nel settore energetico e in particolare nelle energie rinnovabili. Prima di Enel, Antonio ha lavorato per 6 anni con Ernst & Young.

Eduardo Festa
CEO at Edo.io

Eduardo Festa

Eduardo, 32 anni, è CEO di Edo.io. Nel tempo libero ama leggere, correre e fare attività fisica all'aria aperta. Per lavoro e per passione si dedica allo studio e alla ricerca nell'ambito dello sviluppo software e dello sviluppo personale. Attualmente è alle prese con un progetto digitale che ha l'ambizione di aiutare le persone ad essere la migliore versione di se stessi per godere a pieno della propria vita.

Massimiliano Versace
Co-founder and CEO Neurala

Massimiliano Versace

Max è leader nel mondo dei dispositivi intelligenti dopo le sue scoperte pionieristiche nel campo dell'informatica brain-inspired. Ha partecipato come speaker a numerosi eventi tra cui il Mobile World Congress Drone Summit, TedX, NASA, il Pentagono, GTC, InterDrone, GE, Air Force Research Labs, HP, iRobot, Samsung, LG, Qualcomm, Ericsson, BAE Systems, AI World, ABB e Accenture tra molti altri. Il suo lavoro è stato pubblicato da TIME, IEEE Spectrum, CNN, MSNBC, The Boston Globe, Chicago Tribune, Fortune, TechCrunch, VentureBeat, Nasdaq, Associated Press e molti altri. Possiede diversi brevetti e due dottorati di ricerca: Cognitive and Neural Systems, Boston University; Psicologia sperimentale, Università di Trieste, Italia. La fame di Max per la tecnologia avanzata rivaleggia con il suo gusto musicale anacronistico, lui afferma "Non ascolto Beethoven, è troppo commerciale"

Giusy Sica
Founder Re-Generation (Y) outh

Giusy Sica

Giusy Sica, classe 1989, specializzata in Cultural Heritage Management e tematiche europee. Nel corso degli anni ha maturato una passione per progetti ed attività legate allo sviluppo locale ed europeo. Relatrice, mentore e speaker accademica in diversi incontri tematici nel 2019 è stata inserita da Forbes Italia tra i “100 leader del futuro under 30” nella categoria “Social Entrepreneur” . Founder di Re-Generation (Y) outh Think tank, un network indipendente di giovani donne italiane che cerca di raggiungere l'empowerment politico, sociale, economico e culturale delle giovani donne attraverso la sostenibilità, la rigenerazione culturale, l'innovazione e la formazione continua. Reclutatrice per la campagna "Stavolta voto " è stata selezionata dalla Unit Giovani Outreach del Parlamento Europeo tra le 50 più influenti giovani founder europee.

Riccardo Patriarca
Ph.D La Sapienza - Roma

Riccardo Patriarca

Riccardo Patriarca svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma. Ingegnere Aeronautico e dottore di ricerca in Ingegneria Industriale e Gestionale. Si occupa di gestione del rischio e della resilienza per i sistemi con alto grado di interazioni uomo-macchina. La sua ricerca multi-disciplinare ha ricadute operative in molteplici ambiti d’applicazione, con particolare riferimento al mondo dell’aviazione e del traffico aereo, agli impianti industriali, e alle attività ospedaliere e marittime. Ha collaborato e collabora con enti nazionali e internazionali come Lund University (Svezia), Qantas Airways (Australia), Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV) e Duke Nus Medical School of Singapore. Riccardo ha pubblicato oltre 50 articoli in conferenze e riviste accademiche e ricevuto numerose premi per la sua attività di ricerca. In particolare, nel 2017 ha ricevuto lo Young Person Award dalla Royal Aeronautical Society; è stato nominato tra i tre migliori ricercatori nel settore del traffico aereo dall’ente europeo SESAR (2015, 2018), mentre nel 2019 è stato nominato nella classifica Forbes europea dei 30 Under 30 nella categoria “Science and Healthcare”, e da Forbes Italia come uno dei 100 italiani che cambieranno il futuro.

Marika Bruno
Founder BBPlegal

Marika Bruno

E’ Fondatrice dello studio BBPLegal, boutique legale che fornisce assistenza e consulenza su tutti gli aspetti connessi alla tutela della Proprietà Industriale e Contrattualistica Internazionale a imprese e start up che lavorano nel campo dell'innovazione tecnologica, dell'informatica e dei servizi web. Laureatasi alla Federico II di Napoli con tesi sul diritto d’autore nell’UE, ha successivamente conseguito il Master in diritto della concorrenza e dei Contratti Internazionali  presso l’Università di Milano Bicocca. Ha operato in qualità di consulente legale per una serie di primarie imprese del mondo della moda e dell’abbigliamento ampliando poi l’ambito di lavoro a nuove imprese e  start up innovative con riferimento a tutte le problematiche legali riguardanti  la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e offrendo consulenza negli ambiti della proprietà intellettuale ed industriale, societari, della privacy e della contrattualistica.

Romolo De Stefano
Ateneo Impresa

Romolo De Stefano

Dirigente a 28 anni per una multinazionale della consulenza aziendale, fonda nel 1990 la Business School Ateneo Impresa, da cui origina uno tra i più rappresentativi Gruppi di società di servizi per la comunicazione, e nel 2008 la Fondazione Ateneo Impresa di cui diviene il Presidente. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali ed è autore dei libri "Manager di Qualità”, "Essere Vincenti" e "Manuale di Relazioni Pubbliche”, è stato ed è relatore, ospite e testimonial in numerosissimi convegni, workshop ed eventi per istituzioni pubbliche e private ed imprese nazionali e multinazionali. Nel 2019 ha dato vita al progetto di formazione multidimensionale "The Future School" che comprende "The Blockchain Management School" la prima scuola di formazione manageriale in Italia dedicata esclusivamente alla Blockchain e "The Artificial Intelligence School", specializzata in Machine learning, Deep learning e Big Data.

Roberto Santolamazza
General Director t2i – trasferimento tecnologico e innovazione.

Roberto Santolamazza

Roberto Santolamazza ha svolto un Master (MBA) con specializzazione in Car Engineering, e ha una Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (specializzazione Automazione Industriale e Robotica) presso la Università di Padova. Prima di entrare in t2i – trasferimento tecnologico e innovazione, Roberto ha diretto una agenzia per l’innovazione, Treviso Tecnologia, e lavorato per alcuni anni nella prima società globale di consulenza di direzione, Accenture. Prima di questa esperienza ha lavorato per una famosa azienda automotive italiana, Ferrari SpA, e presso l’European Technical Center di una delle principali multinazionali giapponesi dell’elettronica, in Olanda, Omron Corporation, come Visiting Fellow e Researcher. E’professore a contratto di Economia della Innovazione e dello Sviluppo Economico alla Università Cà Foscari di Venezia. Attualmente è Direttore Generale di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione.

Alessio Carciofi
Economia dell'Attenzione

Alessio Carciofi

Laureato in Economia con specializzazione Marketing e Comunicazione Digitale, negli ultimi 10 anni, ha accompagnato le aziende e le PA nei vari processi della digital transformation.  Oggi, grazie al suo innovativo progetto di Economia dell’Attenzione aiuta le organizzazioni a migliorare radicalmente le prestazioni, ispirare l’innovazione e migliorare la resilienza allo stress.  Ha sviluppato una metodologia efficace e unica nel panorama corporate europeo che aiuta il management a comprendere e gestire l’attenzione,  riducendo così le distrazioni digitali e la complessità del lavoro 24/7. Docente presso l'Università degli Studi di Perugia e al Master in Marketing Digitale presso l'Università degli Studi di Firenze.  Ha scritto due libri sul tema. L’ultimo è Digital Detox: focus e produttività per i manager nell’era delle distrazioni digitali, edito da Hoepli.

Adriano La Vopa
Innovation Director

Adriano La Vopa

Adriano è attualmente direttore innovazione in Infinite Area un innovation hub nel cuore della provincia di Treviso. È fondatore di Smartangle, un’azienda che si occupa di consulenza sull’innovation management e open innovation. Nel corso degli anni ha lavorato per aziende del calibro di Philips e LG Electronics, occupandosi di innovazione, lobbying, sviluppo prodotto e trasferimento tecnologico. 

Massimo Canducci
Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering.

Massimo Canducci

Si occupa di IT e Innovazione dal 1990, lavora su tematiche di innovazione, nella ricerca, nella consulenza e nella formazione specializzata. È keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali sui temi dell’Innovazione, della Digital Transformation, dell‘Innovation Management e del Futuro. È professore all'Executive MBA Ticinensis, inoltre insegna Innovation Management all’Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite).

Matteo Fusco
Co-Founder Beople

Matteo Fusco

Matteo Fusco è docente di Politiche Economiche per le Organizzazioni all’Università Cattolica di Milano, autore di Business Design per le Pmi e curatore dei principali best seller internazionali sui modelli di business, tra i quali Creare Modelli di Business e Value Proposition Design. Ha guidato processi di innovazione con primarie aziende tra le quali Enel, Tetra Pak, Poste Italiane, Banca Mediolanum, Cattolica Assicurazioni e Fondazione Fiera Milano e nelle principali Associazioni di categoria come Confindustria, Confartigianato e Cna. Con Beople, società della quale è Co-Founder, aiuta oggi imprenditori e manager a innovare in modo efficiente attraverso processi rapidi, misurabili e replicabi

Dario Giudici
SiamoSoci & Mamacrowd

Dario Giudici

Co­fondatore, Presidente e Amministratore Delegato. Laureato in Banking, Finance and Insurance, Dario ha iniziato la sua carriera a Londra lavorando per le maggiori banche d’investimento e per il derivatives stock exchange. Rientrato in Italia ha accumulato 18 anni di esperienza come Private Banker in primarie banche di investimento italiane e internazionali, assistendo i clienti privati nella gestione dei propri investimenti personali in strumenti finanziari tradizionali e su aziende non quotate. Nel 2011, insieme ad altri 7 banker e imprenditori, ha fondato SiamoSoci, con l'intento di consentire agli investitori privati un accesso agli investimenti in startup innovative e aziende non quotate.

Gianvirgilio Cugini
Avvocato

Gianvirgilio Cugini

Iscritto all’Ordine degli Avvocati UE e AELS del Canton Ticino/Lugano-Svizzera e dell’Ordine degli Avvocati di Brescia-Italia. Membro dell’Ordine dei Commercialisti del Canton Ticino e componente di alcuni Consigli di Amministrazione di società cinesi e svizzere di cui una leader mondiale nel settore automazione di sistemi di trasporto nella pre-analisi e un altra attiva nella produzione di energia elettrica con centrali idroelettriche a bassa ed alta pressione. Impegnato in attività di consulenza legale e fiscale, è stato uno dei fondatori della Compagnia Fiduciaria Lombarda Spa e della Helvetia Trust Company Sagl, inoltre è socio fondatore della Fondazione Lombarda Affidamenti, ente creato allo scopo di promuovere l'utilizzo del Trust per la protezione di soggetti deboli. Dopo gli studi, nel 1992, ha praticato presso lo Studio Carter, Ledyard & Milburn di New York, e presso lo Studio Becker, Melamed & Mufflydi New York, nel 1996. Già membro dell'IFA, International Fiscal Association, del Comitato Tecnico Internazionale del CERTI (Università Bocconi di Milano) e della Camera degli Avvocati Tributaristi di Milano, ha svolto attività di pubblicista in qualità di collaboratore della rivista IPSOA "Commercio Internazionale" e di consulente editoriale della rivista "Trust & Trustee". Ha svolto attività didattica in qualità di docente al "Corso di perfezionamento in diritto tributario dell'impresa" dell'Università Bocconi.

Tamara Belardi
Membro Task Force Blockchain Ministero dello Sviluppo Economico

Tamara Belardi

Classe 1989, Tamara Belardi è stata selezionata dal Ministero dello Sviluppo Economico come membro della commissione di esperti di alto livello in materia di Blockchain e DLT, insieme alla quale collabora per definire una strategia nazionale nell'ambito delle tecnologie basate su registri distribuiti. E' docente di "Diritto comparato delle nuove tecnologie: Blockchain, AI e IoT" presso l'Università Telematica Internazionale UniNettuno. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense e svolge attività di consulenza e formazione per le imprese, tra le quali si annovera GSE. E' autrice di contributi giuridici in materia di blockchain technology e fa parte di gruppi di ricerca scientifica e community, sia nazionali che internazionali. Ha fondato uno dei chapter italiani del movimento globale "Legal Hackers" e nel 2018 è stata scelta come TEDx speaker per "TEDx Castelfranco Veneto Blockchain Salon".

Amedeo Giurazza
A.D. di Vertis SGR

Amedeo Giurazza

Amedeo Giurazza si occupa di finanza a tutto tondo da 35 anni: prima come Agente di Cambio, poi come fondatore e A.D. di una società di intermediazione mobiliare e infine come fondatore e A.D. di una società di gestione del risparmio. Attualmente è A.D. di Vertis SGR, società che gestisce 2 fondi di private equity e 4 di venture capital. Nella sua carriera ha gestito capitali per oltre 400 mln di euro e realizzato oltre 30 operazioni di investimento. È amministratore in diverse società industriali e di servizi e componente del Consiglio Generale di AIFI.

Alessandro Valtulini
Compositore – Direttore d’Orchestra

Alessandro Valtulini

A soli 25 anni, grazie alla Philharmonia Orchestra di Londra, una fra le 5 orchestre sinfoniche più importanti al mondo, il Maestro Alessandro Valtulini, ha debuttato a Londra dirigendo esclusivamente la sua musica sinfonica, 9 Premieres Mondiali, ottenendo un grandissimo successo, risultando il più giovane Compositore – Direttore d’Orchestra al mondo di oggi, segnando ben 10 Primati Mondiali Assoluti. È l’autore di una nuova musica sinfonica concepita per riapire l’audience e il mercato della grande musica di oggi. Nel 2016, ha vinto come Compositore – Direttore d’Orchestra il prestigioso Premio Internazionale ARCA D’ORO di Torino come più giovane e miglior Compositore – Direttore d’Orchestra al mondo oggi, grazie ai suoi immensi traguardi con la Philharmonia Orchestra a Londra. È l’autore della VALTULINI OPERA OMNIA, un vastissimo integrale di ben 22 Opere Sinfoniche per un totale di 9 ore e 20 minuti di musica sinfonica.

Alessandro Ghiani
Blockchain Lawyer

Alessandro Ghiani

Avvocato Cassazionista con esperienza specifica in advisory legale per progetti in ambito blockchain e criptovalute. Scrittore e visionario, fondatore di ExACTA [ blockchain advisors ], co founder e CEO di orYgin.io, startup innovativa votata a rivoluzionare il paradigma della fiducia in ambito commerciale per mezzo di A.I. e blockchain. Evangelista della materia ha  svolto diversi interventi in panel, convegni  e lezioni universitarie 

Patrizia Asproni
Presidente Fondazione Torino Musei

Patrizia Asproni

Presidente della Fondazione Torino Musei dal 2013, da oltre dieci anni si occupa di management culturale e di industrie creative. Direttore dei beni culturali del gruppo Giunti, dal 2001 è alla guida di Confcultura. All’interno di viale dell’Astronomia ha ricoperto e ricopre più ruoli ed è ideatrice e presidente della Fondazione Industria e Cultura. È stata fino al 2016 Presidente della Fondazione  Torino Musei . Membro dei più importanti board del mondo culturale: Fondazione Leonardo (ex Finmeccanica); Amici degli Uffizi; Palazzo Blu; Rondine Cittadella della Pace; Istituto Marangoni Art in Fashion. Professoressa aggiunta in Economia e Management dell’Arte, Cultura e Comunicazione per la LUISS Business School – School of Management 

Mauro Cervini
Economic Strategist

Mauro Cervini

Advisor ed Azionista di Società Quotate al segmento AIM di Borsa Italiana; Investor ed Innovation Manager in Start up Innovative. Opinionista in materia di Blockchain e Cryptovalute con il ruolo di Pontiere tra la Vecchia Finanza e Industria e le Nuove Tecnologie. Direttore Scientifico del Master Accademico in materia di Blockchain e Cryptovalute presso Universitas Mercatorum, Fondatore Angels Lab Academy (Luiss).

Roberto Carisi
Multi-channel Innovation Lead, Europe - Amazon

Roberto Carisi

Con più di 50 paesi visitati e 5 in cui ha vissuto, Roberto è un Ingegnere Informatico atipico. Ha un forte background nei campi Fintech, Streaming Video e Innovazione, ed una passione travolgente per come la tecnologia possa migliorare la vita di tutti noi.

Roberto bilancia l’esperienza in aziende internazionali come Amazon, PayPal, Comcast o Gartner con progetti personali, come la sua campagna Kickstarter per HOKU, una lampada da tavolo capace di ricreare la luce naturale sulle nostre scrivanie.

Oggi, Roberto guida la strategia in-store di Amazon Pay, sviluppando esperienze multi canale per tutti i consumatori in Europa. In passato, ha aiutato brand come Nespresso, AllSaints e LastMinute a ottimizzare l’esperienza di acquisto online per milioni di utenti.

Massimo Lucidi
Giornalista

Massimo Lucidi

Massimo Lucidi, 46 anni, Giornalista, Cristiano, Napoletano e Cittadino del mondo. Un talento della comunicazione e del marketing internazionale che si è distinto attraverso consulenze ed eventi in più Paesi per società multinazionali e piccoli e piccolissimi imprenditori. Ha fondato nel 2018 un think tank sull'innovazione e i social denominato "Quaderni Social". È best seller author con questi volumi che gli sono valsi numerose docenze e incarichi universitari. 

Walter Romano
Project Manager

Walter Romano

Walter Romano è Senior Project Manager con oltre quindici anni di esperienza nella gestione di progetti internazionali complessi e team multiculturali, in vari settori di attività. In possesso di certificazioni professionali da parte di PMI e IPMA, le due più importanti associazioni di project management in tutto il mondo, Walter è anche membro del Board del Central Italy Chapter, nel ruolo di Direttore Marketing. Docente e formatore per Business School e centri di formazione aziendale. Consulente e coach per imprenditori e manager aziendali. Relatore in conferenze nazionali e internazionali. Autore del libro "Project Manager oggi" (ed. FrancoAngeli, 2019) alla seconda edizione. Appassionato di comunicazione digitale, libri e project management, Walter con il suo brand "WR The Project Manager" sta sviluppando alcuni progetti che potrai scoprire incontrandolo di persona durante l'evento.

Alessandro Pasquali
President, Slux

Alessandro Pasquali

Classe 1990, dall’età di 16 anni idea sistemi di telecomunicazione a corto e lungo raggio tramite onde luminose. Ha iniziato la sua sperimentazione nella trasmissione di informazioni tramite luce di piccoli led ad una distanza di pochi centimetri.  Con gli stessi led A 25 anni ha tagliato il traguardo del Canale della Manica connettendo l’Inghilterra alla Francia per una distanza di 33 chilometri. Ha realizzato ed attivato la prima stazione al mondo per broadcasting luminoso, installazioni per l’invio di segnali nello spazio e per l’ascolto della luce dei corpi celesti. Ha studiato chimica all’università di Milano-Bicocca approfondendo la fotochimica ed è diventato insegnante di chimica e fisica a Lugano. Ha costituito l’azienda Italo-Svizzera Slux, che opera in differenti campi, dall’intrattenimento alla difesa. Oggi è presidente dell’azienda, segue lo sviluppo tecnologico e strategico.

Giulia D\'Amato
Co-founder Startup Geeks

Giulia D'Amato

Laureata in lettere e comunicazione, ha varie esperienze lavorative in startup all'estero in ambito Fitness. Da agosto 2018 porta avanti il progetto Startup Geeks, che punta a rendere il mondo delle startup italiane attrattivo, conosciuto e connesso. Su LinkedIn raggiunge ogni mese oltre 100.000 persone grazie alle sue interviste ai migliori startupper italiani e al suo impegno di divulgazione dell’imprenditoria. Con la community online Startup Geeks Premium connette i founder di startup italiane early stage con i massimi esperti del settore e gli investitori.

Federico Sbandi
Digital Executive, Brunswick Group

Federico Sbandi

Lavora a Milano come Digital Executive per Brunswick Group, società di consulenza specializzata in comunicazione corporate, finanziaria e di crisi. Direttore Accademico della Digital Combat Academy, scuola di marketing digitale con sede a Roma e Milano. Blogger di tecnologia del Fatto Quotidiano. In passato ha lavorato a San Francisco per la startup Instanza, a Parma per l'agenzia Caffeina ed è stato invitato da RaiDue a parlare di social media nella trasmissione ‘Detto Fatto’.

Hady Ghassabian
Sub-orbital astronaut candidate, Space Advocate

Hady Ghassabian

Hady è un ingegnere aerospaziale focalizzatosi sull'esplorazione umana dello spazio, in tal senso ha collaborato con i maggiori centri di ricerca ed agenzie spaziali come l'agenzia spaziale tedesca (DLR), NASA, l'agenzia spaziale europea (ESA) ed la Russian Academy of Cosmonautics. E' stato selezionato come astronauta suborbitale per un progetto di ricerca congiunto sullo studio della mesosfera, ricoprendo il ruolo di scienziato di bordo. Hady ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il premio per il miglior giovane ricercatore conferito dall'agenzia spaziale europea (ESA). Sin dal 2015 è stato direttamente coinvolto nell'instaurarsi della New Space Economy all'interno del quadro europeo a da allora ne segue le attività. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile dello Space Exploration Project Group presso l'SGAC in supporto alle Nazioni Unite per le attività spaziali, e come deputy manager presso il New Space Economy European ExpoForum, SpaceGen track. Ricopre il ruolo di consulente per aziende, oltre ad occuparsi di divulgazione scientifica ad eventi importanti e scuole.

Marco Vitale
Chairman at Quadrans Foundation

Marco Vitale

Marco è nato nel 1979, e nel 2007 ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Ha maturato esperienze a livello internazionale, per poi nel 2010 avviare la sua attività nel settore della blockchain fondando la società di ingegneria Block Srl. Dalla collaborazione tra Block Srl e la software house Kaboom Srl nasce Foodchain Spa che ha come core business lo sviluppo e l’implementazione della tecnologia blockchain per tracciare i passaggi di qualsiasi filiera produttiva. Nel 2017 Foodchain è stata invitata alla IC Food Conference dell’Università di Davis e, sempre nel 2017, siamo stati inclusi nel “Italian Book of Innovation”, che raccoglie le 100 start-up più innovative nel nostro paese. Dal 2016 sono presenti in Asia dove stanno stringendo importanti accordi con realtà consolidate nel settore della tracciabilità delle supply chain, oltre a collaborare con importanti istituzioni asiatiche. Nel 2018 ha fondato insieme a due soci Quadrans, una fondazione no-profit di cui è Presidente che riunirà le menti più influenti a livello mondiale nel settore della blockchain. Nel dicembre 2018 è stato selezionato dal MISE tra gli esperti che collaboreranno con il MISE stesso per la definizione di una strategia nazionale di sviluppo di progetti blockchain.

Gabriele Figus
Social Media Strategist

Gabriele Figus

Gabriele è un Social Media Strategist specializzato in community e digital PR, con una forte sensibilità ai dettagli ed una passione per le relazioni sociali. Ha alle spalle esperienze con grandi brand internazionali del settore FMCG, ed oggi è impegnato nella valorizzazione dell’immagine online dei clienti di Ploomia.

Ella Marciello
Senior Copywriter

Ella Marciello

Senior Copywriter, autore, docente di Copywriting e Social Media Marketing per diverse realtà formative. Da molti anni si occupa di comunicazione e social media per agenzie di comunicazione, eventi culturali e come freelance aiutando le aziende a trovare il proprio tono di voce, a tradurre in parola la propria personalità e a comunicare efficacemente online e offline. Amante dell’espressione creativa in tutte le sue forme, si divide tra l’amore per l'arte e quello per la scrittura, passando per infinite passioni al confine di questi mondi. Tra le altre cose è Docente in IED, Content Writer per Shopify e su Ninjamarketing scrive di di creatività, advertising, social media e web marketing. 

Antonella Arminante
Digital Health Academy

Antonella Arminante

Mamma, sognatrice e appassionata di nuove tecnologie. Oltre 12 anni di esperienza nel settore della Digital Health. Antonella crede che la salute sia un "business" che appartiene a tutti, un business per la felicità di tutti. E per questo, dopo un’esperienza di account management maturata lavorando per il Gruppo Publicis, ha deciso di occuparsi di Paginemediche.it, il più grande portale indipendente dedicato alla salute online dal 2001 e la prima piattaforma italiana di Digital Health, con oltre 2,5 milioni di utenti al mese, che connette medici e pazienti e offre un'esperienza di salute personalizzata. Collabora attivamente al progetto Digital Health Italia ed è parte della faculty della Digital Health Academy, la prima Accademia di Digital Health in Italia che ha lo scopo di diffondere un'autentica cultura digitale in ambito sanitario e offrire corsi di formazione altamente specializzati, con contenuti e format all'avanguardia mondiale. Docente per il Master Online di Healthcare Marketing, si occupa di studiare la figura del Medico Online e dei nuovi KOL online. E' membro e socio dell'associazione Digital South che riunisce tutti i talenti digital del Sud Italia. 

Nicola Amoroso
Ricercatore

Nicola Amoroso

Nicola Amoroso si è laureato con lode in Fisica presso l’Università degli studi di Bari “A Moro” ove ha anche ottenuto un dottorato in Fisica Applicata. Attualmente è un ricercatore a tempo determinato dell’Università di Bari e si occupa dello studio, dello sviluppo e dell’analisi di soluzioni basate sul paradigma delle reti complesse e del cloud computing per analisi di dati biomedicali provenienti da neuroimmagini. La sua attività di ricerca è principalmente dedicata alla progettazione e allo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni nell’ambito delle malattie neurodegenerative, specificatamente attraverso l’applicazione di tecniche di deep learning e, più in generale, di tecniche di analisi per big data. 

Isabella Borrelli
Digital Communication consultant and PR

Isabella Borrelli

Isabella Borrelli nasce nel 1989 a Salerno. Si laurea alla LUISS Guido Carli con lode in Scienze Politiche della Comunicazione Pubblica e inizia a lavorare fin da giovane per alcuni festival italiani, come il Giffoni Film Festival e il Comicon Napoli, e nella distribuzione cinematografica come Cinema di Valerio de Paolis e Nomad Distribution di Lydia Genchi come fotografo e social media manager. Specializzandosi in personal branding e reputazione d’impresa, già Digital Consultant e PR per Comin & Partners si è occupata di comunicazione digitale per grandi istituzioni e brand. Digital Strategist per Latte Creative ed editor della sezione Life di Ninja Marketing, è anche tutor alla Ninja Academy e tiene un seminario di Crisis Management Online e personal branding all’Università di Padova; è stata inoltre docente all’interno del corso triennale di Economia della LUISS nel corso di Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità di Gianluca Comin, e del Master Executive LUISS nel modulo di Comunicazione Culturale di Elena di Giovanni. Nel 2019 è stata tra i relatori della notte bianca del Museo Marino Marini di Firenze con visiting director Dimitri Ozerkon, responsabile arte contemporanea al museo dell’Hermitage. Nel 2018 è stata inserita nella classifica delle 150 donne da seguire su temi di innovazione e digitale in Italia secondo StartupItalia.

Maurizio Maraglino Misciagna
Startup & Equity Crowdfunding specialist

Maurizio Maraglino Misciagna

Maurizio Maraglino Misciagna è dottore commercialista specializzato in innovazione d'impresa e finanza innovativa. E' professore a contratto di economia dell'innovazione presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Giornalista pubblicista e autore in diverse riviste sui temi dell'imprenditorialità innovativa e della finanza tra cui  IlSole24Ore. E' consulente esterno epsreto in programmazione e controllo di gestione per diverse aziende e pmi innovative in tutta Italia. 

Valerio Nannini
CEO and Founder of Nannini & Partners Ltd

Valerio Nannini

Ex vicepresidente senior, capo di Strategie e Performance presso Nestlé, Valerio è uno dei principali promotori dell'innovazione e offre la sua esperienza a un ampio spettro di start-up, agenzie e società di consulenza che mirano a espandere le loro attività e offerte. Valerio ha una conoscenza approfondita delle tecnologie "disruptive", degli ambienti digitali e delle loro applicazioni commerciali. Crede fortemente nel potere dell'innovazione e ha una comprovata esperienza di collaborazioni con università, acceleratori, VC e start-up, ha inoltre stretto importanti partnership strategiche e alleanze, per accelerare la crescita. La sua vasta rete, la sua spinta a massimizzare l'efficienza aziendale, la sua passione per l'innovazione e per la cultura aziendale interfunzionale hanno permesso a Valerio di ottenere una serie di concetti rilevanti per il business, guidando al contempo la gestione del cambiamento. La competenza commerciale internazionale di Valerio si estende in Europa, Asia, Africa, Stati Uniti e America Latina. Ha conseguito un Master presso l'Università del Galles ed è il destinatario del certificato di apprendimento permanente presso l'IMD Business School di Losanna. Valerio ha la cittadinanza britannica, svizzera e italiana.

Virginia Tosti
Co-founder start2impact

Virginia Tosti

Imprenditrice da sempre, ha gestito società di famiglia per oltre 10 anni. La passione per i dati e le persone l’ha portata a coordinare gli sforzi online e offline di oltre 700 comitati locali durante il referendum costituzionale. Insieme a Gherardo Liguori ha co-fondato start2impact, una delle migliori 5 startup in Italia, focalizzata a dare ai giovani orientamento, formazione pratica e lavoro in ambito digitale e innovazione. È stata anche scelta da Facebook come Partner per creare nei prossimi dodici mesi 150 posti di lavoro nelle startup a più alta crescita e impatto sociale.

Giuseppe Sammarco
Responsabile unità “Energy Sector Integrated Technical Studies”, Eni

Giuseppe Sammarco

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Venezia, ha iniziato a lavorare nel 1991 presso la Fondazione Eni Enrico Mattei come esperto di economia dell’ambiente ed economia dell’energia, occupandosi, in particolare, di tassazione energetica e di modelli integrati economia-energia-ambiente. Nel 2001 è passato all’Ufficio Studi Economici ed Energetici di Eni, diventandone il responsabile nel 2007. Nel 2009 è diventato responsabile dell’unità di Eni “Scenari di mercato e opzioni strategiche di lungo periodo”. Nel 2011 è tornato in qualità di Direttore presso la Fondazione Eni Enrico Mattei dove è rimasto fino al 2015. Attualmente è responsabile dell’unità “Energy Sector Integrated Technical Studies” di Eni, con il compito di assicurare l’elaborazione di studi su tematiche di frontiera che potranno avere un impatto significativo sull’evoluzione dei mercati dell'energia. Negli anni 1999 e 2000 è stato anche docente di Economia dell’Ambiente presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Parma.

Massimiliano Magrini
Founder of United Ventures

Massimiliano Magrini

Ha iniziato la sua carriera come director of business development e amministratore delegato in diverse società di media e tecnologia. Presto si è reso conto del potenziale dei motori di ricerca e ha preso parte al lancio e alla gestione di Altavista in Italia. Nel 2002 ha avviato Google Italia come Country Manager e successivamente ha assunto la direzione di Google Spagna e Portogallo. Ha lasciato Google nel 2009 per fondare Annapurna Ventures, una nuova generazione di fondi per la fase iniziale della tecnologia. Massimiliano ha preso parte alla Task Force sulle startup istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha prodotto la stesura del rapporto sul venture capital in Italia. Attualmente è presidente della sezione Venture Capital di AIFI e fa parte del consiglio di amministrazione di Paperlit, Cloud4WI, BuzzMYVideos, FaceIT e Mainstreaming. Massimiliano ha conseguito un Master in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna e ha frequentato un programma esecutivo presso HBS in Venture Capital e PE. È professore ospite presso l'Università Bocconi e l'Università di Castellanza.

Maura Satta Flores
Communications at BIP

Maura Satta Flores

Responsabile relazioni esterne e comunicazione di Bip - Business Integration Partners, è stata Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Vodafone Italia e vicepresidente di veDrò, Direttore delle relazioni esterne per I-Com, Istituto per la competitività. Dal 2007 al 2010 ha lavorato per Reti occupandosi di comunicazione nell’ambito politico Istituzionale, questa professionalità le ha consentito di spendere un periodo nel quartier generale di Barack Obama durante la campagna elettorale presidenziale del 2008. Precedentemente Responsabile marketing de "Il Riformista" diretto da Antonio Polito.Ha tenuto lezioni di Relazioni Esterne e Networking al Master della Lumsa in Lobbying and Parlamentary Affairs, ai corsi in Relazioni Istituzionali ed al Collegio di Milano.

Marco Meola
Innovation Manager

Marco Meola

Innovation Manager ed esperto di Lean Startup e Business Design, collabora come mentor e coach in vari percorsi di pre-accelerazione e incubazione di startup. E’ ideatore del progetto nazionale “Startup District”, il primo Peer-To-Peer Accelerator italiano. E’ docente in vari percorsi di formazione sulla cultura d’impresa e sulle aziende innovative. E’ docente e mentor all’Incubatore Napoli Est e alla Startup University di Bari. Lavora a Roma con Connectia per il percorso Pay4Growth. Collabora come consulente d’impresa sui temi dell’innovazione con diverse aziende in Italia che si occupano di startup development e strategia dell’innovazione. E’ partner della società di consulenza The Doers. E’ docente alla StartCup Campania, percorso sulla cultura d’impresa nelle Università. E’ stato mentor in varie edizioni di Startup Weekend.

Federico Tenga
Co-Founder and COO at Chainside

Federico Tenga

Co-Founder e COO di Chainside, startup Italiana specializzata in Bitcoin e blockchain che fornisce prodotti per aiutare le aziende ad accettare e gestire pagamenti in bitcoin in modo semplice e sicuro, co-founder di BlockchainEdu, associazione no-profit che si occupa di divulgazione su tematiche Bitcoin e blockchain dentro e fuori le università, membro della task force blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico finalizzata a delineare una strategia nazionale per la blockchain.

Matteo Fedeli
Direttore della Divisione Musica di SIAE

Matteo Fedeli

35 anni. Tecnofilo convinto. Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha maturato esperienza come consulente in Bain&Company. Dal 2015 è Direttore della Divisione Musica di SIAE.

Claudia Minozzi
Business coach ICF (PCC), Tesiteam owner, co-founder Accademix

Claudia Minozzi

Coach professionista certificata ICF (International Coach Federation) livello PCC, titolare del centro studi Tesiteam, e co-founder del network Accademix (consulenza, gamification & coaching per Startup). Si occupa di gamification, è trainer degli strumenti/gioco di Point of You ®, progettista di formazione e ideatrice del corso di game design & coaching Fai il tuo gioco, incluse edizioni Scuola Internazionale di Comics Roma e con la casa editrice di boardgame Ludus Magnus Studio. Ha tenuto il workshop sul PITCH “Prima dello speed date autori/editori: come presentarsi al meglio” durante Play Trade, meeting B2B del Festival del gioco Play Modena 2018; relatrice durante Play Res 2018 (ricerche e studi sul gioco) presso Università di Modena e Reggio Emilia. Ha coordinato il team di creativi del gioco pubblicato sulla rivista IoGioco n.8. Ha tenuto il workshop di coaching e ologrammi (prima in Italia) durante Campus Party CPIT3 (Milano 2019).  

Aleksandra Maravic
FOUNDER & CEO /BeyondTheBox

Aleksandra Maravic

Da oltre 10 anni segue il Business Development delle PMI italiane nei mercati esteri. Ha viaggiato in più di 70 paesi, vissuto in 3 continenti e parla 6 lingue. Curiosità ed empatia le hanno permesso di diventare una vera “culture understander” e lavorare con persone di tutto il mondo. Aleksandra oggi si impegna attivamente per sensibilizzare sulle discriminazioni presenti nel mercato del lavoro, promuove il self-empowerment di tutte le donne e porta avanti con convinzione i diritti di parità di salario – equal pay for equal work. Insieme a Massimo Ciccarone ha fondato /BeyondTheBox, per offrire un’alternativa al mercato del lavoro che permetta alle persone di condividere le proprie competenze e migliorare la qualità della vita. Grazie all’intelligenza artificiale di /BeyondTheBox discriminazioni ed inefficienze del mercato del lavoro vengono completamente eliminate. 

Massimo Ciccarone
#sharingcompetencies

Massimo Ciccarone

Sostenitore convinto di un modello culturale e di business incentrato sullo scambio di competenze fra persone, Massimo abbandona nel 2018 il brillante percorso di carriera da CFO che lo aveva portato, a 35 anni, a sedere nel CdA di MOMO e si dedica a vivere e diffondere lo “#sharingcompetencies”. Da professionista si associa al “fractional executive” di yourCFO e yourGROUP; da padre, elabora il progetto “CHE IMPRESA!” per lo sviluppo della competenza imprenditoriale della Generazione-Z; da imprenditore fonda, con Aleksandra Maravic, /BeyondTheBox per offrire alle persone un mercato alternativo a quello del lavoro che sia “aperto, etico, connesso ed inclusivo”, tramite un uso umano dell’intelligenza artificiale.

Roberto Macina
COO di ufirst

Roberto Macina

Roberto Macina, romano, 35 anni, laureato in ingegneria informatica, COO di ufirst, precedentemente co-fondatore e CEO di Qurami. Stanco ed esasperato di fare file, nel 2010 lascia il lavoro in una società di telecomunicazioni e fonda l’azienda Qurami, che punta a risolvere il problema delle lunghe file nelle sale di attesa, tramite un’app per dispositivi mobili. È l’inizio di un’avventura imprenditoriale, che porterà Qurami a diventare una delle startup italiane con più riconoscimenti e nel 2019 all’acquisizione della stessa da parte di ufirst. Roberto è lecturer presso l’università LUISS sul tema del Digital Business. Gli piace condividere la sua storia di imprenditore presso scuole, università e aziende per ispirare i giovani e motivarli a costruirsi il proprio futuro. Quando non è impegnato con il lavoro, lo potete trovare in giro in bicicletta per la città, allo stadio a tifare l’AS Roma, sui circuiti di Formula 1 a seguire la Ferrari o in pista a correre con le auto.

Paolo Barletta
CEO Gruppo Barletta

Paolo Barletta

Paolo Barletta è un imprenditore, investitore e filantropo. Negli ultimi 10 anni ha lanciato con successo diverse società, diversificando gli investimenti nei settori della tecnologia, della moda dell’hospitality, e del cinema.  Innovatore eclettico di formazione internazionale, Paolo, ad oggi è Amministratore Delegato del Gruppo Barletta. Prima di assumere la guida della società di famiglia, diventa il più giovane assistente del CEO di FaceOff, gestendo operazioni finanziarie rilevanti. In seguito, viene selezionato per avviare una nuova boutique finanziaria, l’Anthilia Capital Partners SGR. Nel 2010 diventa Chief Advisor della Direzione Finanza & Sviluppo del Gruppo Barletta e, da lì a poco, Chief Executive Officer. Guida l’azienda negli anni più difficili del mercato ma, nonostante la crisi, porta l’azienda da 48 a 250 dipendenti. Pioniere del cambiamento, ridisegna la strategia della Company, utilizzando linguaggi nuovi e partnership strategiche e arricchendo costantemente il portfolio societario, d’investimenti complementari tra loro. Nel 2013 è tra i primi a credere, finanziandola, nell'avventura imprenditoriale di Chiara Ferragni Collection, di cui detiene ancora oggi un’importante quota societaria. La diversificazione e l’innovazione, portano Paolo a strutturare l’attività di Venture Capital come una società indipendente e altamente managerializzata. Con questo spirito nasce nel 2017 Alchimia Spa, che investe in oltre 6 paesi e rappresenta oggi uno dei pochi modelli Italiani nel Suo settore annoverando nel Suo portafoglio alcune tra le più strategiche ed innovative società a livello mondiale, tra le quali: Virgin Hyperloop One, Spark Neuro, Texel. Nel 2014 Paolo ha dato vita al Myllennium Award – il primo premio generazionale e multidisciplinare rivolto ai Millennials e dedicato al padre Raffaele, per essere vicino alla Sua generazione e creare opportunità concrete per io giovani under 30. Paolo, non da ultimo, è il principale donatore dell’organizzazione Kukua, schierata nella lotta all’analfabetismo nel mondo.

Edoardo David
Investment Analyst at Mamacrowd

Edoardo David

A contatto con il mondo startup dal suo primo giorno di lavoro, ha sviluppato una profonda conoscenza del settore degli investimenti early-stage. Dopo l'esperienza da analista in Italian Angels for Growth (IAG), dove si è occupato dello scouting, screening e due diligence di startup high-tech, si occupa oggi della gestione del dealflow di Mamacrowd, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding.